Come funziona l’energia solare
Fondamentalmente ci sono due modi per utilizzare l’energia del sole: energia termica ed energia elettrica. Un impianto termico consiste di una serie di collettori sul tetto. Questi collettori sono capaci di assorbire la radiazione dal sole e trasformarla in calore, acqua calda o entrambi. La soluzione per l’alimentazione elettrica viene chiamato fotovoltaico. Si tratta di una serie di pannelli contenenti numerose celle di silicio semiconduttori che trasformano la radiazione solare in energia elettrica.
Un ulteriore opzione è una combinazione delle due tecnologie con conseguente completamente autosufficiente soluzione energetica.
Energia Solare Termica
Queste soluzioni possono dare acqua calda, riscaldamento ambiente o entrambe le cose in un’unica soluzione. Come funzionano è davvero molto semplice: il segreto è come rendere le soluzioni efficienti.Fondamentalmente una soluzione termica energia solare costituito da uno o più collettori sul tetto o parete di un edificio. Questi collettori contengono una serie di tubi in cui l’acqua viene riscaldata, questa viene poi trasportato a un serbatoio di stoccaggio o per riscaldamento.Semplice, efficiente e gratuito.
Elettricità solare
Energia solare fotovoltaica si chiama o semplicemente PV. Si tratta di un efficace e un modo pulito al 100% di trasformazione della radiazione solare in energia elettrica. Il pannello fotovoltaico comprende una pluralità di celle solari costituiti da un materiale fotovoltaico che trasforma la radiazione solare direttamente in corrente elettrica. Questa corrente può essere utilizzata per eseguire qualsiasi dispositivo elettrico in casa da una lampada, la lavatrice, televisore o un computer, ecc Quando il PV-installazione genera più elettricità che la vostra famiglia può usare, la potenza in eccesso può essere immessa nella la rete di distribuzione pubblica e si può guadagnare o ricevere una corrispondente riduzione delle bollette dal proprio fornitore di energia elettrica.