Fondamentalmente ci sono due modi per utilizzare l’energia del sole: energia termica ed energia elettrica.
ENERGIA SOLARE TERMICA
Queste soluzioni possono dare acqua calda, riscaldamento ambiente o entrambe le cose in un’unica soluzione. Questo tipo di impianto consiste di una serie di collettori sul tetto o parete di un edificio che sono capaci di assorbire la radiazione dal sole e trasformarla in calore, acqua calda o entrambi. Semplice, efficiente e gratuito…
ELETTRICITA’ SOLARE
La soluzione per l’alimentazione elettrica viene chiamato fotovoltaico. Si tratta di una serie di pannelli contenenti numerose celle di silicio semiconduttori che trasformano la radiazione solare in energia elettrica. Questa corrente può essere utilizzata per eseguire qualsiasi dispositivo elettrico in casa, a partire da una lampada fino ad arrivare ai grandi elettrodomestici come la lavatrice.
Quando il pannello fotovoltaico installato genera più elettricità di quanta ne abbiate bisogno, la potenza in eccesso può essere immessa nella rete di distribuzione pubblica e si può guadagnare o ricevere una corrispondente riduzione delle bollette dal proprio fornitore di energia elettrica, oltre a contribuire alla creazione e distribuzione dell’energia. Un ulteriore opzione è una combinazione delle due tecnologie con conseguente completamente autosufficiente soluzione energetica.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok