Addolcitori

L’addolcitore è uno strumento atto ad addolcire l’acqua, ovvero a diminuirne la durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio che, precipitando, formano le incrostazioni di calcare sulle superfici.

La maggior parte degli addolcitori sfrutta lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l’acqua da addolcire su un letto di resina a scambio ionico.
Tale resina è spesso un polimero di stirene e di vinilbenzene che reca dei gruppi solfonato SO3- sulla propria struttura. I gruppi solfonato sono legati a ioni di sodio Na+ che vengono scambiati con gli ioni calcio e magnesio presenti nell’acqua.

Tali resine vengono successivamente rigenerate per trattamento con salamoia (ovvero acqua salata per cloruro di sodio) concentrata, che ripristina gli ioni sodio sulla superficie della resina.
In acque industriali, dove è necessario prevenire la formazione di incrostazioni di calcare, è inoltre possibile fare ricorso ad agenti chelanti, capaci di legarsi chimicamente agli ioni di calcio e magnesio impedendo loro di precipitare in forma solida. Tali chelanti vengono aggiunti anche ai detersivi in qualità di additivi.

In acque civili, soprattutto nella nostra città e provincia, dove la durezza è a livelli alti, l’addolcitore aiuta a prevenire le rotture ed intasamenti di rubinetteria sanitaria, intasamenti
di filtrini, intasamenti di tubazioni sanitarie e mantiene in ottimo stato tutto il servizio sanitario presente nella propria abitazione.

La ditta Tubiyacht, esperta nel campo degli addolcitori, si avvale di collaborati specializzati nell’installazione di addolcitori sia privati che condominiali. Inoltre la ditta offre anche il servizio di manutenzione periodico per un corretto funzionamento dell’addolcitore.

Addolcitori
Torna su
Apri Chat
1
Ciao 👋!
Come possiamo aiutarti?